FRESATRICI A MENSOLA ALCOR 220

Estrema maneggevolezza e praticità nell'utilizzo sono le principali doti delle fresatrici ALCOR serie 220. L'ampia superficie della tavola, con ben 5 cave a T per lo staffaggio dei pezzi, e la disposizione istintiva ed ergonomica dei volantini fanno di queste fresatrici delle macchine uniche nel loro genere. Struttura molto compatta realizzata completamente in ghisa. Guide di scorrimento temprate e rettificate. Controguide e lardoni rivestiti in materiale antifrizione. Lubrificazione automatica. Piano della tavola temprato. Velocità avanzamenti a regolazione continua. Assi provvisti di servomotore brushless indipendente. Velocità mandrino a regolazione continua e trasmissione mediante cinghia dentata. Possibilità di registrazione delle guide. Impianto liquido refrigerante con elettropompa e serbatoio separato. Ampia vasca per la raccolta dei trucioli.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Scarica il Catalogo .pdf (136 kb)

ALCOR 220 L'inserimento degli avanzamenti automatici o manuali avviene mediante un sistema centralizzato originale ALCOR che esclude ogni possibilità di false manovre e di infortuni. Il bloccaggio degli assi, e la relativa disattivazione, avviene automaticamente con l'inserimento degli avanzamenti automatici o l'uso dei volantini per lo spostamento manuale. Le viti di comando degli assi longitudinale e trasversale sono a ricircolazione di sfere di precisione, rettificate, con doppia chiocciola precaricata. La vite dell'asse verticale è temprata, con il filetto trapezoidale rettificato. La lubrificazione è automatica. Ogni asse è provvisto di freno elettromagnetico di bloccaggio. Tre frizioni elettromagnetiche consentono di sganciare il cinematismo della trasmissione automatica durante l'utilizzo dei volantini per lo spostamento manuale. La macchina è equipaggiata di visualizzatore di quote sui 3 assi e righe ottiche con risoluzione 5 micron.

CARATTERISTICHE TECNICHE

ALCOR 220 EASY Questa fresatrice mantiene tutte le particolarità costruttive del modello 220, ma viene equipaggiata con controllo numerico. E' quindi possibile utilizzare la macchina in modo manuale oppure in automatico con l'ausilio del CN.

CARATTERISTICHE TECNICHE

ALCOR 220 CNC Tutti gli assi sono equipaggiati con viti a ricircolo di sfere di alta precisione, rettificate, e con doppia chiocciola precaricata. Al fine di garantire la massima rigidità ed accuratezza durante le inversioni, le viti degli assi longitudinale e trasversale sono pretensionate. Il gruppo mensola (asse Z) è bilanciato idraulicamente. Servomotori, azionamenti e controllo numerico, con tecnologia digitale, assicurano la massima precisione negli spostamenti, grazie anche alla lettura delle quote effetuata da trasduttori lineari con risoluzione micrometrica. Il modello 220 CNC può essere fornito con volantini elettronici montati sul coperchio della mensola.
cliccare per ingrandire le foto

mandrino orizzontale

testa orientabile a mandrino mobile

testa orientabile a mandrino fisso

riparo antinfortunistico

particolare dei volantini